PROGETTO ARCHIVIO FOTOGRAFICO DELL’EMIGRAZIONE DEI VERONESI

“Con un click la fotografia dell’emigrazione dei veronesi nel mondo”

In occasione del 50° anniversario della sua fondazione l’Associazione Veronesi nel Mondo aggiunge un nuovo progetto al suo sito, si tratta dell’archivio fotografico dell’emigrazione dei veronesi nel mondo.

Il progetto ha l’obiettivo di creare un archivio online per conservare, condividere e tramandare la memoria dei veronesi emigrati all’estero per mezzo di fotografie e brevi filmati. Si vuole costruire un ponte tra passato e presente raccogliendo scatti che ritraggono la vita, il lavoro e le opere dei Veronesi nel Mondo.
L’archivio fotografico sarà, infatti, il frutto della collaborazione con nostri associati che desiderano condividere foto e video inerenti alla propria  emigrazione o esperienza temporanea all’estero (espatriati per motivi  professionali o studio, per esempio).

Le foto saranno corredate da un titolo, dal nome del luogo (incluso il paese per le foto dall’estero) e da una breve descrizione che racconta perche sia una foto “da tramandare”. Sarà possibile ricercare le foto per nome del paese o per parole chiave.

L’archivio si articolerà in tre sezioni:

La Verona della memoria
Si intendono le foto di Verona che i nostri emigranti hanno portato con se’ all’estero. Potremo così avere foto storiche inedite di Verona e provincia;

• Il mio Paese d’adozione
Sono le foto e i video che raccontano la vita dei Veronesi nel Paese d’adozione. Potranno anche essere condivise foto di luoghi particolarmente spettacolari scattate nei paesi stranieri di residenza.

I Circoli dei Veronesi
Includerà prevalentemente le foto che riguardano gli incontri e gli eventi dei vari circoli in Italia e all’estero.