25 Aprile alla Conca dei Parpari

Le guerre hanno provocato miseria, fame, povertà, tristezze, centinaia di migliaia di morti e feriti. Hanno costretto molti a cercare lavoro in altri paesi per sfuggire dalla miseria e migliorare le condizioni di vita propria e dei familiari.

Per non dimenticare tutto questo propongo alle associazioni patriottiche, sportive, comuni e parrocchie di organizzare una manifestazione commemorativa sulle stra- de della Lessinia che fu zona di confine fino al 1918 e ha visto morire molti dei suoi figli nei trent’anni di guerre.

Le due lapidi che saranno scoperte quel giorno ricordano gli avvenimenti principali della storia d’Italia degli ultimi 100 anni nei quali molti veronesi hanno affrontato (come Elio Comerlati strorico socio dei Veronesi nel Mondo) i problemi delle guerre e anche dell’emigrazione.

Propongo per il 25 aprile 2019 una escursione sulle strade dell’alta Lessinia con veicoli a motore o biciclette partendo da Passo Fittanze e arrivo alla Conca dei Parpari nel Giardino della Memoria per una significativa cerimonia nella Chiesetta del Crocifisso alle ore 11.

Sarà l’occasione per non dimenticare i drammi e le vitti- me delle guerre e ringraziare per oltre settant’anni di pace, democrazia, libertà, benessere in Italia. Pace e benessere ottenuti anche con il grande contributo di molti milioni di lire inviati dagli emigranti che hanno onorato l’Italia nel mondo.

Cav. Elio Comerlati

 

0
  Articoli Correlati
  • No related posts found.