Circolo Belgio dona 2000 Euro per la Panda per il Comune di Norcia

Il circolo del Belgio di Charleroi raccoglie 2000 € per il comune di Costermano che sono serviti per acquistare una nuova autovettura per il Comune di Norcia.

Questo l’articolo tratto dal giornale L’ARENA del 1.03.2018:

L’obiettivo del Natale 2017, per l’amministrazione di Co- stermano, era acquistare una seconda auto per Norcia, do- ve ancora le tgracce del terremoto sono pesanti. Grazie a una cordata di solidarietà, è stato raggiunto. «Nel 2016, con cene benefiche e donazio- ni, avevamo acquistato una Panda 4X4 allestita per la Polizia locale, che era costata 14.500 euro più 9.150 euro per dotarla di accessori e personalizzarla», dice il sindaco Stefano Passarini. Quest’anno il sindaco di Norcia Nicola Alemanno ha ricordato che gli uffici sono carenti di materiale informatico e che manca un mezzo per i servizi sociali.

Costermano ha quindi pensato di devolvere la maggior parte delle donazioni raccolte all’acquisto di una nuova auto per il sociale: la maratona benefica era iniziata alla cena di solidarietà del 21 dicembre della Polisportiva Consolini e cpn l’aiuto di Avis e Protezione civile e il contributo del Comune e della Valpolicella Benaco Banca Credito Cooperativo. «Abbiamo raccolto quattromila euro. Inoltre abbiamo ricevuto varie donazioni da parte di molte associazioni del paese, una ingente da quella dei Veronesi nel Mondo di Charleroi, città del Belgio dove vivono molti nostri emigrati, e un’ altra sempre da Valpolicella Benaco Banca Credito Cooperativo. Abbiamo così raggiunto circa 15.500 euro, che serviranno per acquistare a llestire un’altra Panda 4×4», ha spiegato Passarini.

«La sera del 20 febbraio», ha quindi informato, «ho sentito Alemanno e ci siamo accordati per un incontro il 19, 20 e 21 marzo, in occasione della festa del loro patrono San Benedetto da Norcia. Porteremo personalmente l’aiuto. Molti cittadini ci hanno chiesto di venire, organizzeremo un pullman».

L’assessore ai servizi sociali di Norcia, Giuseppina Perla, commossa, ha commentato: «Abbiamo veramente bisogno dell’auto perché siamo in una incredibile condizione di emergenza sotto il profilo sociale, soprattutto per raggiungere anziani e portatori di handicap ai quali dobbiamo offrire un servizio assistenziale non solo a Norcia ma anche a Cascia, Cerreto di Spole- to, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Preci, Sant’ Anatolia di Narco, Scheggino, Vallo di Nera. Ecco perché questo è un regalo grande, veramente molto importante per la nostra comunità, per il quale ringraziamo di cuore l’intera popolazione di Costermano sul Garda».

0
  Articoli Correlati
  • No related posts found.