La nuova console generale del Victoria e Tasmania, Hanna Pappalardo, incontra i rappresentanti comunitari veneti locali

Stupore e orgoglio: questi sono i sentimenti che sono prevalsi, agli occhi della nuova Console Generale Hanna Pappalardo arrivata da poche settimane a Melbourne, durante la sua breve ma intensa visita al Veneto Club di Melbourne e alla Federazione delle Associazioni Venete del Victoria svoltasi Giovedì 10 Febbraio 2022. Presenti all’attività, organizzata nel contesto di poter dare una prima visione d’insieme della Collettività veneta locale alla nuova Rappresentante istituzionale, il Presidente e i Vicepresidenti del Veneto Club Louis Crema, Sonya Velo e Eugenio Brazzale così come il Direttore Generale del sodalizio Joe Morello oltre a tutti i Responsabili delle Associazioni storiche locali facenti parte della F.A.V. Victoria: Giorgio Paccagnan – Trevisani Melbourne / Giorgia Rizzato – Comunità Montana / Renzo e Ida Zanella – Veronesi nel Mondo / Sergio Povolo e Dionisio Sandonà – Vicentini Melbourne / Luigi e Katia Bacchin – Padovani Melbourne / Sebastiano Revrenna e Romina Ceradini (da remoto) – Vicentini Myrtleford / Armando Pasquali (da remoto) – Trevisani Myrtleford / Giancarlo Brazzale – Giovani Veneti, coadiuvati da Ketti Pezzin (Segretaria F.A.V. Victoria), Luciano Benetti (Tesoriere F.A.V. Victoria) e da Fabio Sandonà (Presidente-Consultore F.A.V. Victoria).

Il Veneto Club Melbourne, vero e proprio catalizzatore di una realtà regionale tra le più numerose del nostro stato di residenza, si è evoluto negli anni fino a diventare uno dei principali punti di riferimento comunitari italo-australiani del Paese in considerazione della qualità e della peculiarità della propria struttura associativa, sportiva e ricettiva nel suo insieme.

La Console Generale ha potuto constatare in prima persona la qualità dei servizi offerti in un complesso che si presenta come una piattaforma unica di aggregazione e di promozione dell’Italianità a Melbourne.

La Console Generale e il Direttivo del Club hanno ragionato sulla possibilità di lavorare insieme, sotto gli auspici del Consolato Generale e in sinergia con le altre numerose realtà rappresentative della collettività italiana a Melbourne, al fine di rafforzare la presenza italiana nello Stato del Victoria.

La Federazione Veneta del Victoria, contenitore istituzionale delle entità storiche locali a trazione provinciale, rimane espressione della Collettività Veneta di Melbourne – indiscutibilmente ancor oggi alquanto partecipativa nelle proprie manifestazioni/progettualità – e si può fregiare di circoli dinamici e attivi che con determinazione e costanza perdurano nella loro missione identitaria e culturale per preservare e tramandare tradizioni e tipicità.

I presenti hanno avuto l’opportunità di presentarsi e di dare alla graditissima ospite una breve panoramica delle proprie rispettive realtà: la Console Generale ha recepito i successi, i trascorsi, le istanze e le criticità che il mondo associazionistico veneto le ha esposto con genuino interesse, sottolineando il suo desiderio di voler entrare in contatto quanto più possibile con la Collettività italiana locale per cercare anche, laddove e per quanto possibile, di sostenerla ed aiutarla nei suoi intenti e nei suoi propositi.

Articolo a cura dell’ufficio stampa F.A.V. Victoria.

0
  Articoli Correlati
  • No related posts found.