Presentazione del libro “Voci migranti” di Liviana Loatelli

Il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti ha il piacere di invitare la Signoria Vostra alla presentazione del libro:

VOCI MIGRANTI

di Liviana Loatelli

Martedì 27 marzo 2018 alle ore 12.30

Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, Sala Cuoi

Interverranno:
Liviana Loatelli, autrice del libro
Orietta Salemi, Consigliera regionale
Magda Pattarello, socia fondatrice dell’Academia de tango argentino Alejandro Aquino di Venezia Dino Dei Rossi, collaboratore dell’Academia de tango argentino Alejandro Aquino di Venezia.

“Si tratta di una ricerca storico-musicale di anni che ha portato alla luce una vita, una storia di incontri di voci, di volti, di parole, di poesia, di musica. Sullo sfondo, il fenomeno che poco più di cento anni fa ha interessato milioni di italiani, la Grande Migrazione rivolta verso le Americhe, in particolare l’America Latina, a cavallo tra ‘800 e ‘900: uno spaccato di storia recente che ci annovera come popolo tra le schiere di migranti, tra coloro che hanno cercato fortuna in un altro Paese, schiacciati dalla fame e dalla miseria.

mario battistellaIl protagonista, Mario Battistella, poeta, paroliere e compositore di tango argentino, nato a Monteforte d’Alpone, un piccolo paese in provincia di Verona, nel 1893 ed emigrato a Buenos Aires, all’inizio del Novecento, ancora giovanissimo. La sua vita e la sua esperienza artistica sono una grandiosa testimonianza di una persona che, nonostante la povertà e le immani difficoltà che l’abbandono della propria terra comporti, è riuscita ad inserirsi a pieno titolo nella nuova vita oltreoceano, lavorando a fianco dei personaggi artistici più in voga nel periodo d’oro del tango argentino. Basti citare un nome solo, l’icona del tango, Carlos Gardel.

la boca
“La boca”, il quartiere di italiani vicino al porto di Buenos Aires

Il libro è diviso in due parti: la prima riguarda la migrazione italiana con alcune testimonianze di chi l’ha vissuta in prima persona. Lungi da essere una esaustiva trattazione storica, vuole essere il punto di partenza per poter meglio inquadrare la figura e la produzione di Battistella alle quali sono dedicate le altre pagine, nella sezione più cospicua, la seconda parte.

La ricerca che ha portato alla riscoperta di questa figura storica è stata molto lunga e intensa e ha coperto un arco di circa tre anni, visto che le notizie su di lui qui in Italia sono scarsissime. Il punto di partenza è stata la sua terra nativa, Monteforte d’Alpone, in cui rimangono gli atti di nascita e di battesimo e poche altre testimonianze riguardo la sua famiglia e la sua migrazione. Altro approfondito materiale è fornito dalle sue biografie presenti nei numerosissimi siti di tango. Oltre alle ricerche biografiche, si è voluto far parlare la sua arte, i suoi versi, le sue liriche.

Protagonisti sono 14 tra i suoi testi più riusciti e più significativi, dei quali vengono riportati il testo in lingua originale e la traduzione. Attraverso la loro lettura si è cercato di far emergere il mondo che si cela dietro chi li ha composti, il contesto artistico nel quale egli è vissuto, le inquietudini, le aspettative, le illusioni, le sofferenze che ha visto nella gente porteña, di Buenos Aires.

0
  Articoli Correlati
  • No related posts found.